Secondo incontro (3h) Lo sviluppo del negativo bianco e neroLo sviluppo (composizione chimica)
L’azione del rivelatore sugli alogenuri d’argento
Caratteristiche dei principali agenti rivelatori
Gli alcali, i borati e i solventi finegranulanti
I tamponi a basso pH
I conservanti
Energia dello sviluppo
Sviluppo chimico e sviluppo fisico
Sviluppi generici, compensatori, ad alta acutanza, a grana fine
Sfruttamento della sensibilità della pellicola
L’effetto di contagio
L’effetto Heberhard
La diluizione
La temperatura nel trattamento di sviluppo
L’agitazione e la variazione del contrasto
La grana: tipologia, quantità e dimensione L’arresto
Acido acetico e acido citrico: diluizioni consigliate
Bagni di arresto “fai da tè”
Il controllo del pH dell’acqua utilizzata
Il bagno d’arresto con sola acqua Il fissaggio
L’azione del fissaggio
Composizione chimica
Fissaggi acidi e fissaggi basici
L’additivo induritore
Tempi di fissaggio
Efficacia e riutilizzo Il bagno di eliminazione dell’iposolfito
Prodotti consigliati ed utilizzo
L’eliminatore “fai da tè” Il lavaggio finale
Temperatura del lavaggio ed efficacia
Agitazioni e ricambi
Bagno conservativo / di rinforzo al selenio
Bagno conservativo all’oro Il tensioattivo
L’imbibente: uso e applicazione Asciugatura ed archiviazione Il procedimento di sviluppo b/n (pratica)
Caricamento della pellicola nella tank ad inversione
Esperienza pratica di sviluppo della pellicola
Temperatura, tempo e agitazione
Terzo incontro (4h) Pellicole a colori: il negativo colore e la diapositiva
Struttura del negativo a colori
Struttura della pellicola diapositiva Lo sviluppo del negativo colore: il procedimento C-41
Preparazione della chimica: sviluppo, fix e sbianca
Lavaggio finale e bagno stabilizzatore
Prodotti attualmente reperibili sul mercatoIl cross processing Lo sviluppo della diapositiva: il procedimento E-6
Procedimento E-6 (pratica)
Valutazione del risultato finale
Prodotti reperibili sul mercato
Quarto incontro (2h) / Quinto incontro (2h) La stampa in bianco & nero
Le carte da stampa: i supporti
Carte politenate RC
Carte baritate FB
Grammature, dimensioni e finiture di superficie
Emulsioni a tono freddo, neutro e caldo
Emulsioni per stampe a contatto
Carte a gradazione fissa
Carte a gradazione variabile (Multigrade) Modalità operative
Tempo di esposizione e provini
Mascherature e bruciature
Tecniche avanzate split Chimica per il trattamento delle stampe
Sviluppi, fissaggi e ausiliari
Sviluppi a tono caldo e a tono freddo
Bagno d’arresto e di fissaggio
Eliminatore dell’iposolfito Il procedimento della stampa b/n
Il trattamento di stampa Fine Art in dieci passaggi: 1 Sviluppo
2 Arresto
3 Lavaggio breve in bacinella
4 Primo fissaggio
5 Secondo fissaggio
6 Lavaggio intermedio
7 Eliminatore dell’ iposolfito
8 Lavaggio in acqua a 20°C
9 Bagno conservativo al selenio
10 Lavaggio finale in acqua corrente a 20°C La stampa dei provini a contatto Archiviazione
Asciugatura, taglio e montaggio delle stampe
I materiali acid free e la conservazione d’archivio Viraggi e bagni conservativi
Sesto incontro (3h) La stampa del negativo a coloriLe carte colore per il procedimento RA-4Analisi delle caratteristiche dei principali prodotti Il procedimento RA-4La temperatura nel trattamento coloreLo sviluppoL’arrestoLa sbianca e fissaggioIl lavaggio finale e l’asciugaturaLo sviluppo in bacinella e lo sviluppo in drum rotativa Tecniche di stampa a coloriLa realizzazione del provino di stampaLa correzione delle dominanti cromatiche Sessione pratica di stampa a colori (procedimento RA-4) Pellicole e stampe colori: possibili difetti & tecniche di spuntinaturaSovraesposizione, sottoesposizione, sovrasviluppo e sottosviluppo
Densità non uniforme nel negativo
Problemi dovuti all’inefficienza delle guarnizioni
Difetti derivati dalla conservazione impropria dei materiali sensibili
Puntinature nere sui negativi e possibili cause del fenomeno
Puntinature trasparenti sui negativi e possibili cause del fenomeno
Polvere e corpuscoli estranei: il loro effetto sulla stampa
Graffi sul negativo ed effetti sulla stampa
Gli anelli di Newton ed il loro effetto sulla stampa
Difetti ed errori nella stampa bianco e nero e colore
Velo generalizzato
Velo ai bordi della fotografia
Puntinature (bianche / nere): principali cause
Tracce di sabbia e/o corpuscoli estranei nell’emulsione fotografica
Elevato contrasto / assenza di contrastoDominanti cromatiche su pellicole e stampe a colori
Tecniche di spuntinatura per le stampe b/n e a colori