I corsi di fotografia, proposti da RVArtstudio, sono mirati alla progressiva costruzione di una solida base tecnica (teorica ed operativa), che dovrà essere in seguito accresciuta dal partecipante attraverso lo studio e l’esperienza personale.
La principale finalità sarà pertanto quella di formare figure indipendenti e consapevoli della complessità del procedimento fotografico e di fare comprendere a fondo l’inscindibile legame che unisce l’intuizione visiva, in fase di ripresa, alla realizzazione della stampa finale.
Rvartstudio propone al pubblico tre corsi di fotografia: il corso di fotografia analogica e digitale, il corso di fotografia digitale ed il corso di fotografia analogica di grande formato.
Nel corso di  fotografia analogica e digitale, assai completo dal punto di vista dei contenuti,  saranno presentate in dettaglio, tutte le attrezzature fotografiche necessarie alla professione: dalla fotocamera SLR al banco ottico.
Saranno inoltre descritti e utilizzati i materiali fotosensibili, dalla pellicola fotografica (negativa ed invertibile), al sensore digitale.
Grande importanza viene conferita al tema dell’esposizione e dell’interpretazione della luce, grazie all’utilizzo cosciente dell’esposimetro; a questo proposito, i partecipanti saranno introdotti allo studio e l’applicazione del sistema zonale di A.Adams, attraverso due lezioni teoriche e pratiche.
Tra gli altri principali argomenti trattati si ricordano: l’impego dei filtri nella fotografia analogica, la fotografia in studio e l’utilizzo dei flash elettronici, gli accessori della sala di posa ed il suo allestimento (soft box, parabole, pannelli riflettenti, fondali ecc.), il fotoritocco e la stampa digitale.
Il corso di fotografia digitale, invece, si rivolge essenzialmete a coloro i quali desiderano imparare, migliorare ed incrementare le loro conoscenze in questo ambito della fotografia; in seno al corso, comunque, non mancheranno continui rimandi alla tradizione e alla storia della fotografia e delle tecniche fotografiche, per mantenere vivo un quadro di maggiore complessità.
Il corso di fotografia di grande formato, invece,  propone lo studio e l’applicazione delle principali tecniche di utilizzo del banco ottico e della fotocamera folding (la regola di Scheimpflug e i movimenti dei corpi mobili, come il decentramento, il basculaggio, ecc.) oltre allo sviluppo e alla stampa delle pellicole piane.
Tutti i corsi prevedono attività pratiche ed uscite fotografiche assistite, durante le quali saranno applicate le nozioni  apprese durante le lezioni precedenti.
 

INIZIO CORSI DI FOTOGRAFIA

Le date precise e gli orari dei corsi di fotografia, saranno decise, di comune accordo, con i partecipanti poco prima dell’inizio delle attività didattiche. Si consiglia agli interessati di prenotarsi per tempo, considerando le date proposte e riportate nella tabella sottostante.

Prima sessione
1ª settimana di ottobre 2024
Seconda sessione
1ª settimana di marzo 2025
Terza sessione
1ª settimana di giugno 2025
Di immediata attivazione!
Per singoli partecipanti (vedi sotto)
I corsi di fotografia proposti possono essere seguiti in piccoli gruppi oppure come SINGOLI PARTECIPANTI, in modo tale da venire incontro alle diverse esigenze degli iscritti. La formula per singoli partecipanti risulta preziosa per tutti coloro che presentano particolari esigenze legate alla lontananza, agli orari di lavoro, oppure, semplicemente, alla volontà di essere seguiti in modo individuale per trarne il massimo profitto.
I corsi di fotografia proposti a singoli partecipanti sono aperti tutto l’anno e immediatamente disponibili.
 

 
CORSI DI FOTOGRAFIA
 
CORSO DI FOTOGRAFIA ANALOGICA E DIGITALE  – Programma
 
CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE Programma
 
CORSO DI  FOTOGRAFIA DI GRANDE FORMATO – Programma
 
CORSI “SMALL” – Programmi